disostruzione pediatrica

disostruzione pediatrica

Posted on Posted in Senza categoria

Manovre di disostruzione pediatrica

Da quando è iniziata l’avventura del parco e di questo sito, mi ero ripromesso di proporre a tutti delle iniziative utili alla comunità e sopratutto mirate a salvaguardare i bambini.

Non a caso una volta che il “parco Aurora” sarà realizzato, “Aurora” continuerà la sua opera di raccolta fondi mirata alla cura dei tumori del sistema nervoso centrale; ciò nonostante la vita va salvaguardata anche dagli altri incidenti (che sono la prima causa di morte nei bambini) quindi iniziare dalla disostruzione pediatrica mi sembrava la cosa più sensata.

Il caso ha quindi voluto che una associazione (per ora hanno deciso di restare anonimi) mi contattasse per propormi di parlare delle manovre salvavita in particolare quelle di disostruzione  pediatrica..

Ho chiesto loro di scrivere un articolo che ne parlasse sommariamente 

N.B.: Volutamente questo articolo resta sul “vago” e non entra nel dettaglio, perchè -abbiamo pensato- non vorremmo mai che una persona -leggendolo- si ritenesse “pronta” ad intervenire in situazioni critiche.

In accordo con questa associazione, stiamo lavorando per organizzare un corso nel nostro quartiere e nelle zone di Roma che ne faranno richiesta.

Continuate a seguirci che a breve ci saranno delle novità! 😉

SALVARE UNA VITA: UNA COSA CHE DOVREMMO IMPARARE A FARE TUTTI

disostruzione pediatrica 2Quante volte ci è capitato di assistere ad incidenti che ci hanno trovati impreparati?

Quante volte, di fronte a questi avvenimenti, ci siamo trovati con le mani in mano, immobolizzati dalla paura, senza poter fare niente o facendo, addirittura, qualcosa di sbagliato?
Un incidente è un qualcosa che non dovrebbe capitare, ma purtroppo alle volte accade.
Non importa chi tu sia, non importa il quando ne il dove, quello che conta sapere è che un incidente (specie con bambini piccoli) può accadere  in qualunque momento allora se capitasse…

COSA POSSIAMO FARE?

Le persone senza una adeguata preparazione sanitaria possono fare molto, perchè con poche e semplici nozioni di base possono “bloccare il tempo” in attesa dell’arrivo del soccorso avanzato facilitandone poi l’intervento e garantendo l’esito positivo del loro intervento.
Attraverso un semplice processo di informazione e di formazione ognuno di noi può fare la differenza e, tutti insieme, possiamo rendere la città più sicura e migliore proteggendo le nostre famiglie e gli altri.
Questo processo comprende un percorso informativo rivolto prevalentemente alla prevenzione ed alla gestione di piccoli incidenti, fino ad arrivare ad elementi più importanti come l’OSTRUZIONE DELLE VIE AEREE e l’ARRESTO CARDIACO.

Nozioni e manovre semplici, ma che salvano la vita, e che possiamo fare tutti!

COSA DOVREMMO SAPER FARE ?
PREVENIRE per evitare che determinate cose possano accadere.
SAPER INTERVENIRE per gestire al meglio una situazione che ci veda direttamente o indirettamente coinvolti sapendo cosa fare e, sopratutto, cosa non fare per non peggiorare la situazione; attraverso poche e semplici nozioni accompagnate da prove pratiche su manichini.
ALLERTARE CORRETTAMENTE IL SOCCORSO AVANZATO (112) per garantire l’intervento sanitario adeguato e nel minor tempo possibile.

disostruzione pediatrica 3MA COSA SONO LE MANOVRE DI DISOSTRUZIONE?

A chi non è capitato di essere presente laddove a qualcuno andava qualcosa di “traverso”? E cosa abbiamo fatto? Probabilmente nulla, o, peggio ancora, qualcosa di sbagliato, (come ad esempio infilare le dita in gola del mal capitato) affidandoci a rimedi istintivi o di cui avevamo solo sentito parlare.
Le “MANOVRE DI DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE” sono un insieme strutturato di tecniche, illustrato da LINEE GUIDA INTERNAZIONALI che permettono ad un soccorritore occasionale di “creare” una “spinta di aria” (tosse artificiale) dall’interno verso l’esterno in un infortunato che abbia le vie aeree completamente ostruite, ovvero nel quale non sia più possibile la creazione spontanea di un colpo di tosse, rimedio naturale all’ostruzione.
Sono manovre SEMPLICI e FUNZIONALI da eseguirsi nei casi più seri di ostruzione delle vie aeree ma che bisogna CONOSCERE e, sopratutto, SAPER RICONOSCERE.
Ecco perchè, nonostante ci sia la possibilità di informarsi su internet, una lezione teorica sulla prevenzione e sulle manovre stesse con l’aggiunta di prove pratiche su manichini è consigliata a tutti.

disistruzione pediatrica 4A breve comunicherò una data per un corso di distruzione pediatrica

 

 

 

 

 

Vuoi approfondire? guarda il video della croce rossa!

One thought on “disostruzione pediatrica

Comments are closed.