1

Una fontanella per il parco!

Posted on Posted in notizie dal parco

Il Parco è aperto,

(Ma se aveste bisogno di bere… andate al Bar!)

Per il momento è questo quello che diciamo ai piccoli amici che vengono quotidianamente al Parco Aurora, “portatevi l’acqua da casa” o “andate al bar”.

1Se poi avessero bisogno di doversi sciacquare una piccola ferita o semplicemente pulirsi le mani diciamo… “portatevi le salviette da casa”!

La cosa buffa è che a poco più  di 400 mt c’è una bella fontanella che getta acqua fresca di continuo e che disseterà una persona, massimo due al giorno perchè è in un punto in cui a piedi ci si passa pochissimo..

Quando prendemmo contatto con il nostro municipio, mettemmo subito in chiaro che per il Parco avremmo desiderato un loro impegno per risolvere questi punti:

  1. denominare il parco “Parco Aurora”
  2. installare una fontanella con acqua pubblica
  3. installare un impianto di illuminazione notturna
  4. realizzare un parcheggio per disabili nelle vicinanze del parco
  5. rivedere i limiti di velocità su via Gagliano del capo ed installare segnaletiche verticali ed orizzontali atte allo scopo.

Poi di loro spontanea volontà aggiunsero un ultimo punto:

  1. realizzare la stradina all’interno del parco (pensavano di coinvolgere il Consorzio Villaverde nel progetto ed in questo modo avremmo potuto acquistare più giochi noi non dovendo sostenere anche quella spesa).

2Il municipio, con una delibera, aveva sposato queste richieste e “teoricamente” si era impegnato a realizzarle.. tuttavia la realtà dei fatti è stata che: i lavori ce li siamo fatti noi (poco male, sapevamo che la cosa non avrebbe avuto un seguito) non ci risulta nessun documento che attesti che il nome del Parco sia diventato “Parco Aurora” (ma alla fine anche questo non è importante, il nome del Parco ormai “per tutti” è quello e  a noi basta) ma delle cose cui veramente tenevamo  -ad oggi- non è ancora stato fatto nulla.

Sindaca Raggi, Presidente Romanella.. La Fontanella? L’impianto di illuminazione notturna? il Parcheggio per i disabili? i Limiti di velocità?

Dal canto nostro abbiamo mandato diverse mail al presidente del municipio (Roberto Romanella), all’assessore ai lavori pubblici (Giuseppe Agnini) e a tanti altri, tuttavia l’unica risposta ricevuta (dopo l’ennesima mail) è stata quella di Agnini che diceva all’incirca: “non è compito del municipio occuparsi della faccenda della fontanella e se anche lo fosse -ma non lo è- a causa dell’emergenza idrica non si potrebbero installare altre fontanelle“.

Premettendo che il problema dell’emergenza idrica è in via di superamento, (leggi articolo corriere) ma  -se ci fosse la volontà- quest’ultimo problema potrebbe essere superato spostando una fontanella già operativa (magari quella che dista circa 400mt) trasportandola al Parco.

Abbiamo cosi deciso di coinvolgere i nostri amici della pagina “un parco per Aurora” e chiedere loro di inviare una mail alla sindaca di Roma “Virginia Raggi” affinché possa interessarsi in qualche modo alla faccenda.

Per ora non abbiamo ricevuto risposte, non è detto però che tramite l’assessore Gatta (assessore LLPP del comune di Roma) che già in passato aveva ricevuto il presidente del cdq Villa Verde, non arrivi qualche sorpresa.

In realtà l’assessore Gatta aveva detto che avrebbe risolto la cosa ma fino ad ora ancora non abbiamo avuto sue notizie, siamo speranzosi del fatto che “dietro le quinte” almeno lei o il suo Staff stiano facendo qualcosa anche per noi.

3Per il momento è tutto.

Se volessi aiutarci ad inviare una mail alla sindaca Raggi nella quale chiedi un suo interessamento diretto affinché il Comune di Roma tenga fede agli impegni presi,  l’indirizzo è lasindaca@comune.roma.it se vuoi aggiungici per conoscenza la nostra mail è progettoperaurora@gmail.com

Dal Parco è tutto amici!