35566e31-e3e6-422f-99af-f1585473a780

bilancio partecipativo

Posted on Posted in notizie dal parco

Il Comune di Roma invita a votare il Bilancio Partecipativo

e Parco Aurora chiede di votare  il suo progetto

Cos’è il Bilancio partecipativo?

Immaginate che domani venga qualcuno a vi dica: “tieni questi sono 20 milioni di euro, fammi un progetto per migliorare il tuo quartiere o la tua città e lo faccio votare dagli altri, se vinci te lo finanzio”.

E’ quello che è accaduto a Roma quest’anno.

Il Comune ha messo a disposizione per tutti i residenti a Roma una somma simile da suddividersi in base a calcoli che non sto a dirvi fra tutti i municipi.

Poi ha creato un portale sul quale sono stati caricati i vari progetti ed ha chiesto a tutti i residenti a Roma in possesso di alcuni requisiti di votare quelli che avrebbero voluto venissero realizzati.

Il progetto del Parco Aurora

Anche noi abbiamo colto la palla al balzo ed abbiamo deciso di presentare un nostro progetto che potesse completare il Parco rendendolo ancora più funzionale e bello.

Con i promotori ci siamo riuniti e abbiamo stabilito una serie di lavori che vorremmo venissero fatti qui al Parco in caso di vittoria:

  1. impianto di illuminazione
  2. rifacimento con guaina antiurto del camminamento in cemento che forma la “a” di Aurora e che necessiterebbe di una manutenzione straordianaria
  3. realizzazione di un gazebo in legno dove poter fare attività culturali
  4. portare sabbia al campo da pallavolo

La prima selezione

C’è stata a in estate, i progetti presentati sono stati moltissimi anche nel nostro municipio e ci siamo sfidati a colpi di “like”.

Incredibilmente il nostro progetto è stato fra i più votati ed ora è in finale.

La votazione finale

Ci sarà dal 12 al 21 ottobre, qui si scontreranno a suon di like i progetti che hanno passato la fase preselettiva più altri presentati dai vari municipi e ripescati

Come Votare

per farlo occorre andare nel sito del comune di Roma (www.comune.roma.it) e registrarsi/loggarsi attraverso lo spid. Una volta fatta questa operazione tramite il “filtro”si  seleziona VI MUNICIPIO e si scorre fino a trovare il nostro progetto denominato “Villa Verde Parco Aurora via Gagliano del Capo”

A cosa serve lo spid e come lo recupero?

Lo spid (qui trovi info più approfondite) è il sistema della pubblica amministrazione per consentire al cittadino di dialogare con essa utilizzando un unico nome utente e password.

Vi faccio un esempio:

Avete necessità di comunicare con l’inps, L’inail, l’Agenzia delle entrate o con il Comune della Vostra città? Avendo lo spid potrete accedere a tutti i siti e le banche dati in completa sicurezza.

Anche per votare il nostro progetto è richiesto lo spid (ma se ti fossi registrato in passato al sito del Comune di Roma con le vecchie credenziali puoi ancora votare).

Per farsi rilasciare lo Spid è sufficiente andare alla posta altrimenti puoi farlo on line seguendo queste istruzioni .

L’importante è che tu lo faccia entro il 20 ottobre!

altrimenti per noi sarà tutto inutile!

Andando sulla pagina di un parco per Aurora abbiamo caricato anche un video tutorial per mostrarti i passi da seguire per votare tramite cellulare.

Il Parco ormai è diventato un posto amato da moltissimi cittadini, è curato, è vissuto.

Ogni giorno centinaia di persone vengono a rilassarsi facendo giocare i figli in completa sicurezza, è uno dei pochi esempi in cui i cittadini si prendono cura dei beni comuni curandolo, manutenendolo e non vandalizzandolo.

Ora abbiamo, anzi HAI l’occasione di fare qualcosa per il Parco che tanto ami semplicemente cliccando un tastino del tuo cellulare.

Accendi la luce al Parco Aurora, vota il nostro progetto!

vota il progetto del Parco Aurora from guido t. on Vimeo.