dae

Posted on Posted in beneficenza

1 -31 dicembre 2019, un nuovo progetto per migliorare il Parco Aurora

“io sono soltanto uno, non posso fare tutto posso fare qualcosa ma uno più uno fa due, e cosi via fino ad essere in tanti… e allora sarà tanto quel che potremo fare; perchè gli angeli del nostro mondo sono tutti coloro che si interessano agli altri prima di interessarsi a se stessi”

logo realizzato dall'artista Laura Re per Parco Aurora

C’abbiamo pensato molto prima di decidere se partire con questa nuova avventura o meno, sarà che Dicembre per tutti è un mese di gioia mentre per noi è il mese in cui Aurora c’ha lasciati, sarà che quest’anno saranno passati 4 anni da che non c’è più, sarà che dopo aver fatto il corso di primo soccorso, in occasione della festa del Parco ad ottobre scorso, ci siamo resi conto che con tanti frequentatori, di qualsiasi età, al Parco non c’è uno strumento atto a dare una possibilità di sopravvivenza (che non sia il chiamare i soccorsi) in caso di attacco cardiaco, sarà che sappiamo che sarebbe inutile provare a chiederlo alle istituzioni… che abbiamo scelto di “ri-metterci la faccia” e abbiamo deciso di provare a chiedervi di  fidarvi nuovamente di noi, aiutandoci a raccogliere i soldi   per acquistare  un DAE che installeremo al Parco Aurora.

cos'è un DAE?

Il DAE (“Defibrillatore Automatico Esterno”) è un dispositivo in grado di riconoscere e interrompere tramite l’erogazione di una scarica elettrica le aritmie maligne responsabili dell’arresto cardiaco.

Subire un arresto cardiaco può accadere a tutti, anche alle persone in buona salute. L’arresto cardiaco si presenta spesso in modo inatteso e senza sintomi premonitori.

Il maggior numero di eventi si verifica a casa  e nei luoghi pubblici.

In linea generale i servizi di emergenza arrivano sul posto dopo circa 15 minuti dalla chiamata.

Il tasso di sopravvivenza diminuisce del 10% per ogni munito che passa prima dell’utilizzo di un defibrillatore.

Per questo la defibrillazione precoce è l’unico strumento in grado di offrire reali possibilità di sopravvivenza alla vittima di arresto cardiaco

Il Parco Aurora è frequentato, tutti i giorni, da centinaia di persone, proteggerci è un dovere.

E’ per questa ragione che a distanza di 4 anni dalla prima ed unica  campagna di raccolta fondi che abbiamo organizzato, quella per costruire il Parco, c’è venuta l’idea di fare un ulteriore passo e trasformare il Parco Aurora in un parco “cardio protetto”

Chi può usare il DAE?

Iniziamo subito a sfatare un falso mito, per utilizzare il DAE non occorre essere medici, non occorre aver fatto dei corsi (anche se averli frequentati sarebbe meglio) non si incorre in nessuna “condanna penale” nell’averlo usato senza alcuna preparazione.

L’unico sbaglio sarà di non aver provato ad utilizzarlo qualora ti fossi trovato nella condizione di doverlo usare e non lo hai fatto. 

Semplificando al massimo il funzionamento del DAE, potremmo dire che le uniche azioni che un ipotetico soccorritore dovrebbe fare sono:

-prendere il DAE dalla cassetta in cui è custodito

-aprirlo, accenderlo e seguire le istruzioni vocali che verranno impartite dal DAE stesso (oppure dall’operatore del 118 col quale ci si potrebbe interfacciare durante il primo soccorso)  una volta applicati gli elettrodi al petto della persona che presumiamo possa esser stata colpita da attacco cardiaco.

Sarà poi il DAE a decidere se farci erogare la scossa oppure no.

Effettuerà un elettrocardiogramma e se i parametri vitali lo richiedessero ci chiederà di premere un pulsante col quale rilascerà una scossa elettrica per provare a far ripartire il cuore del mal capitato, diversamente non accadrà nulla e -una volta sopraggiunti i soccorsi ufficiali- potremo riporlo li dove lo abbiamo preso. 

 

Days
Hours
Minutes
Seconds
la campagna è terminata, grazie a tutti!

questi i giorni che mancano alla fine della campagna, aiutaci con una donazione

per trasformare il parco Aurora in un Parco "cardio protetto" basta un click

fai una donazione CON PAYPAL beneficiario: g.troianelli@gmail.com

per poter donare i metodi di pagamento sono i seguenti: 

beneficiario: Guido Troianelli 

codice fiscale: TRNGDU73P27H501Q

causale: donazione DAE

carta posta pay: n° carta 5333 1710 1776 4685  

Bonifico bancario: iban n° iban: IT28C3608105138256356656359 

paypal:g.troianelli@gmail.com  

quanto costa un DAE?

Il costo non è proibitivo, un ottimo DAE (come nostro solito stiamo selezionando solo il meglio per il Parco Aurora) oscilla tra i 1100 ed i 1600€* + iva  -a seconda della marca -compreso di teca dove poterlo riporre, piastre pediatriche, borsa da trasporto. 

Una volta raggiunta la cifra necessaria selezioneremo il miglior prodotto con il miglior rapporto qualità prezzo e tutto ciò che dovesse avanzare sarà devoluto in beneficienza.

*lo sappiamo ce ne sono in commercio di tutti i tipi e prezzi, anche sotto i mille euro, ma a noi non interessano  “cineserie”.

la nostra idea per formare più persone possibile a saper usare il DAE

Come detto non occorre aver seguito dei corsi specifici per saper usare il DAE, tuttavia in quei momenti di concitazione ed emergenza farsi prendere dal panico è umano e comprensibile, piaccia o meno nessuno di noi è un medico.

Avere una preparazione di base è cosa “buona e giusta”, quindi ci impegneremo ad organizzare dei corsi di in-formazione periodici con formatori professionisti in modo da “coprire” più frequentatori del Parco Aurora possibili.

La nostra idea è quella di coinvolgere anche  i negozianti della via adiacente il  Parco.

Ci piacerebbe coinvolgere   un’attività commerciale aperta anche la domenica dove custodire il DAE (sulla via ce ne sono almeno 3) e -avendone la disponibilità- formare i titolari delle attività più vicine all’uso dello strumento.

In questo modo, eviteremmo di dover lasciare incustodito il DAE al Parco, (in caso di necessità basterebbe attraversare la strada) e contemporaneamente avremmo una o due persone nel quartiere formate e non solamente “in-formate” sull’utilizzo.

Da un “Parco cardio protetto” ad un “quartiere cardio protetto” il passo è breve.. 

entra a far parte dell'elenco dei "nostri eroi"

solitamente quando si “lancia”una campagna di raccolta fondi, i proponenti promettono di dare qualcosa in cambio al donatore.

Alcune volte si tratta di una  maglietta , altre di un braccialetto etc..

Noi non abbiamo possibilità di spendere altri soldi che non siano per opere di bene o per migliorare il Parco, per tanto ti promettiamo di aggiornare con il tuo nome l’elenco dei “nostri eroi” in cui sono riportati i nomi di tutti coloro che credendo in noi dettero -4 anni fa- un contributo per permetterci di costruire il Parco.

solo 2000€ per un Dae, ma la nostra speranza è di superare questa cifra

la campagna durerà solamente per il mese di dicembre, una volta acquistato il DAE tutto quello che eventualmente sarà rimasto dalle donazioni, verrà devoluto ai nostri cari amici di “progetto Heal” per l’acquisto di un simulatore neuro-chirurgico. 

Caro babbo Natale....

….ci piacerebbe tanto riuscire a proteggere i piccoli e grandi utilizzatori del Parco Aurora, Ti chiediamo solamente di portarci un Defibrillatore per il Parco in modo da aiutare chi dovesse averne bisogno.

per fare una donazione:

per poter donare i metodi di pagamento sono i seguenti: 

beneficiario: Guido Troianelli 

codice fiscale: TRNGDU73P27H501Q

Causale: donazione DAE

carta posta pay: n° carta 5333 1710 1776 4685  

Bonifico bancario: iban n° iban: IT28C3608105138256356656359 

paypal:g.troianelli@gmail.com  

Days
Hours
Minutes
Seconds

seguici su facebook per tutti gli aggiornamenti della campagna

approfondimenti:

devo essere autorizzato per usare il defibrillatore?

appello dei cardiologi  

cecchini cuore

attenzione: con questa iniziativa non vogliamo assolutamente sottovalutare l’aspetto della formazione in materia di primo soccorso e ci impegneremo affinché più persone possibili vengano informate sull’utilizzo del DAE.

per info: progettoperaurora@gmail.com