costruzione parco from guido t. on Vimeo.
Benvenuto al Parco Aurora, qui trovi qualche informazione sulla sua costruzione e la sua storia.
Il Parco Aurora sorge a Villa verde, un quartiere periferico di Roma.
Nasce su quello che poco tempo prima era stato chiamato “Parco Archeologico Villa Verde” per via di alcuni reperti archeologici sotterranei che sembra siano li.
E’ il primo esempio a Roma (almeno a noi non ne risultano altre) di realizzazione di un Parco Pubblico realizzato completamente con fondi privati ottenuti grazie a donazioni volontarie (leggi elenco aggiornato dei donatori)
Attori come Carlo Verdone, Politici televisioni e giornali hanno parlato di noi e ci hanno aiutati.
Anche la costruzione fisica del Parco è avvenuta per opera di volontari che nel giro di un mese, tutti i giorni, si sono incontrati ed hanno provveduto a “tirare su” (letteralmente) i giochi assemblandoli e installandoli.
Parco Aurora 21.10 from guido t. on Vimeo.
Ad oggi il parco è a tutti gli effetti un Parco Pubblico del Comune di Roma.
Venendo qui, troverai delle panchine ombreggiate, dei tavoli da pic-nic (di cui uno con seduta per disabili), un campo da pallavolo, uno da calcetto, una pista per passeggiare (ma che molti usano per pattinare o andare in bicicletta) e tanti giochi per bambini da 1 a 13 anni di cui alcuni anche inclusivi.
Il Parco è stato progettato per non avere barriere architettoniche o quanto meno abbiamo fatto il possibile per ridurle al massimo.
Tutti hanno diritto ad entrare e divertirsi, nel rispetto delle regole e del prossimo.
Il Parco come “luogo della memoria”
Questo Parco non rappresenta solamente un posto dove giocare e divertirsi, con il tempo è diventato anche un luogo in cui famiglie che hanno perso un loro caro stanno piantando un fiore o una pianta in ricordo di quella persona che non c’è più.
Oltre all’albero di Aurora, troverai anche quello di Gaia (un bel melograno), quello di Flavio e di altre persone che come Aurora hanno lasciato un vuoto nel cuore dei loro cari.
L’apertura al pubblico:
Il Parco ha aperto ufficialmente i propri cancelli al pubblico il 22 ottobre 2017 (esattamente due anni dopo il ricovero di Aurora in ospedale… casualità delle date) ed è stato inaugurato il 21 ottobre 2017 alla presenza di tantissime persone e nessuna autorità.
inaugurazione 21.ott. from guido t. on Vimeo.
Il nostro impegno per il Parco Aurora e per i donatori
La cura del parco è affidata al Comitato di Quartiere Villa verde, tuttavia anche noi genitori e parenti di Aurora vigiliamo affinché tutti rispettino questo luogo e insieme faremo il possibile per mantenerlo bello, ed efficiente come lo abbiamo sognato.
Tu se vorrai aiutaci con una piccola donazione .
Seguici anche sui social “un parco per Aurora”
E’ per queste ragioni che ti chiediamo di rispettare il luogo in cui andrai a divertirti, in quanto se per te e tuo figlio rappresenta un “bel parco dove passare ore serene”, per altre persone rappresenta il culmine di un lavoro iniziato un anno e mezzo prima che ha significato fatica e tempo tolto alla famiglia e -chiaramente- per altre persone rappresenta anche un luogo dove raccogliersi e ricordare il proprio caro che non c’è più.
Il parco è aperto dalle 10 alle 19,30 circa tutti i giorni, tutto l’anno, all’interno non è possibile accedere con animali e non è possibile fumare.